.Sprite Design

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  1. .Sprite™
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    Quella di sopra e la lezione
     
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    Puoi aprire anche nella sezione tutorial un topic con dei tutorial
     
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    dai sprite continua, la prima lezione è facile, è una piccola panoramica ;)
     
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  4. .Sprite™
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    Stai tranquillo si parte da questo !! Vi dico che se volete andare bene non dovete seguire TUT ma imparare da soli tag dopo tag

    Seconda Lezione
    Il Dizionario di Photoshop
    In breve questo serve per capire tutti i concetti che vi spiegherò più avanti e saranno cose fondamentali per migliorare (siamo alle basi)

    Ecco per i meno esperti un "Dizionario" di termini usati in grafica

    Indice:
    Bilanciamento Colore|Color Balance
    Definisci Pattern|Define Pattern-Definisci Pennello|Define BrushMaschera di Ritaglio|Clipping Mask
    Stock
    Renderizzare
    Render
    Smudgiare
    Mappa Sfumatura|Mappa Gradiente|GradientMap
    Blend
    C4D
    Frattali|Fractal
    Trasformazione Libera|Free Trasform
    Ruota Verticale|Ruota Orizzontale
    RENDER
    SMUDGE
    BRUSH
    BG(background)
    ICON
    STOCK
    LQ(low quality)
    OVERSHARPEN(troppo contrasto)
    COPYRIGHT
    RIP
    LP
    RANK
    SIGN FOCAL
    DEPHT(profondità)
    COMPO(composizione)
    COLOR(colorazione)
    CLIPPING MASK(maschere di ritaglio)
    SOURCE LIGHT(direi luce)
    BLUR(sfoca)
    DOGDE(scherma)
    BURN("bruciare")
    ERASE(cancellare)
    PENTOOL(strumento penna)
    GRADIENT MAP(mappe sfumature)
    PHOTO FILTER(filtro fotografico)
    MONO(monocolor=monocolore)
    OUTCOME
    CORNICE
    PATTERN

    Bilanciamento Colore|Color Balance:è un settaggio che si trova su immagine>aggiustamenti>bilanciamento colore, che permette di dare un colore predominante al lavoro, di solito serve + o meno a dare una sfumatura predominante di un colore unico, vi sono 6 colori, il cyan, magenta, giallo, blu verde e rosso.

    Definisci Pattern|Define Pattern-Definisci Pennello|Define Brush:quando vogliamo creare qualche effetto da dare al nostro lavoro, possiamo farlo benissimo in quanto possiamo creare x esempio un pattern e un pennello, li creiamo e poi andiamo su modifica>definisci pattern-definisci pennello e facciamo ok dandogli un nome per distinguerli

    Maschera di Ritaglio|Clipping Mask:questa particolare lavorazione permette di creare un livello di trasparenza sopra al livello dove abbiamo spennellato, cioè permette di intravedere il livello inferiore di due livelli uguali posti uno sopra e uno sotto, con los truemnto sposta possiamo spostare il livello inferiore facendo intravedere i particolari che + ci piacciono o i contrassegni salienti del PG

    Stock:lo stock è un'immagine che non è pretagliata in quanto comprende solitamente uno sfondo e un soggetto oppure solamente uno sfonda, dipende da che tipo stock è, esso viene posizionato sul lavoro per tutta la sua lunghezza,cioè solitamente lo stock ricopre tutto il foglio bianco di lavoro, xro se si fanno lavori particolari, l'autore può decidere anche di ridimensionare lo stock e lasciare degli spazi di sfondo visibili.

    Renderizzare:questo termine non indica altro che una ridimensionata del soggetto, quindi il soggetto viene ridimensionato per adattarsi al foglio bianco di lavoro che bisogna lavorare

    Render:il render è il soggetto del lavoro, cioè è un personaggio o cosa o cioò che si vuole, che viene pretagliato ed è reperibile su siti appositi per i render, il render come il resto del lavoro va modificato e lavorato, xke altrimenti sembrerebbe appiccicato sopra e senza volume.

    Smudgiare:lo strumento smudge, da cui deriva il termine smudgiare, è molto importante per la fusione del render con lo sfondo, in quanto se si smudgia in determinati punti a dovere il render sembra prendere parte al lavoro senza rimanere distaccato e piatto; lo smudge viene settato a piacere con parametri a piacere, scegliendo il pennello che + ci aggrada.

    Mappa Sfumatura|Mappa Gradiente|Gradient Map:la mappa gradiente serve a dare una tonalità|sfumatura al lavoro, quindi con una mappa sfumatura si può scurire come schiarire un lavoro, solitamente non si lascia ad opacità cento xke risulterebbe un lavoro troppo chiaro o troppo scuro xciò si modifica l'opacità a piacere così come i metodi di fusione che danno al lavoro ognuno la propria caratteristica avendo tutti proprieta diverse, l'opzione mappa gradiente si trova su livello>aggiustamenti livello, oppure su immagine>aggiustamenti, oppure nel riquadro dove si vedono i livelli in basso c'è una mezzaluna, clikakndoci vedrete varie opzioni, c'è anche quella della mappa gradiente.

    Blend:il Blend è una fusione di immagini, cioè l'accostamento preciso di + immagini solitamente con uno stesso tema, per esempio il blend di un cantante raffigurerà il suddetto personaggio raffigurato + volte in posizioni diverse, ovviamente non si appiccicano le immagini così su uno sfondo, le si devono lavorare per ottenere un buon blend.

    C4D:immagini astratte a 4 dimensioni che sono state create con il programma cinema 4D; essi sono spesso usati nei lavori come abbellimento del lavoro oppure a volte sono proprio i c4d protagonisti del lavoro stesso, ad esempio negli abstract, essi possono essere modificati con i filtri, le opzioni di fusione e possiamo anche modificarne l'opacità.

    Frattali|Fractal:i frattali sono delle immagini a 2 dimensioni che raffigurano degli intrecci e ramificazioni di colori, che creano vortici, spirali e quant altro di dinamico, sono di vari colori ovviamente e anche questi si posizonano sul lavoro e si modificano come i c4d.

    Trasformazione Libera|Free Trasform:la trasformazione libera permette di ruotare un main font o un soggetto a piacere nel lavoro che stiamo creando, disattivandola i controlli dello strumento sposta si limitano a su, giù, destra ,sinistra, obliquo destro(basso e alto), obliquo sinistro (basso e alto), il font se ha l'antialias impostato su none diventa pixelloso se ci applichiamo la trasformazione libera

    Ruota Verticale|Ruota Orizzontale:questi due comandi situati su modifica permettono di ruotare il soggetto che si vuole in orizzontale o verticale.

    RENDER:un render è l'immagine di un personaggio senza sfondo...per esempio voi avete un immagine con un personaggio sopra,voi cancellate lo sfondo e vi resta solo il soggetto con sfondo trasparente!!!ecco quello è un render...

    SMUDGE:tecnica usatissima..basta selezionare lo strumento sfumino,scegleire un pennelo e modifcare alcuni parametri che si trovano in alto a destra...ovvero:scattering(dispersione)other dinamics(altre dinamiche)e altri parametri selezionbili...le impostazioni variano dalle proprire scelte personali...

    BRUSH:pennello,ne esistono di vario tipo:grunge,abstract,fractal,blood...utili per smudgiare,per fare clipping mask.oppure crare un bg più vario...

    BG(background):sarebbe lo sfondo in una tag/sign

    ICON:una tag fatta sotto forma di icona ovvero con dimensione max 100x100

    STOCK:ogni immagine si può definire stock..non cè un restringimento particolare...

    LQ(low quality):se vi dicono questo vuol dire che l'immagine è a bassa qualità....ovvero non sono ben definiti i contorni del soggetto oppure sembra sfocato!!!contrastare è un metodo per preveinire lq,ma attenti all'oversharpen!(sotto)

    OVERSHARPEN(troppo contrasto):ovvero quando si constrata troppe volte il soggetto diventa troppo luminoso...quindi generalmente non si us troppe volte il filtro contrasta...

    COPYRIGHT:attenzione!!mai usare qualcosa di qualcun'altro senza chiedere il suo permesso!!!si tratterebbe di violazione di cc..e saerste accusati di rip(definiszione sottstante)

    RIP:è la peggior cosa che un grafico possa fare!!!praticamente uno prende il lavoro di un altro lo modifica e lo spaccia per suo!!a volte si tratta di layer rip(copiato un livello di un tag..)oppure lp rip(definizione sottostante)

    LP:praticamente dovrebbe signifare Large Pieces ovvero immagini di grandi dimensioni che si potrebbe usarli anche come wallpaper!!attenti che certi lp che si trovano in giro sono sotto copyright...

    RANK:questo è il giudizio grafico...solitamente i ripper "rippano" tag altrui solo per ricevere rispetto e ammirazione dagli altri grafici...si divide in:
    BEGINNER
    NOVICE
    MODERATE
    INTERMEDIATE
    SEMI-PRO
    PRO
    poi anche delle sottocategorie per specificare meglio il rank:LOW,SEMI,HIGH..

    low/semi/hight beg
    low/semi/hight nov
    low/semi/hight mof
    low/hight inter
    semi pro/pro


    TAG: sinifica signature che in italiano sarebbe firma

    SIGN (signature):più o meno è quasi la setssa cosa solo che le sign sono immagini piccole con una grandezza max 400x200..hanno la forma "rettangoalre" per intenderci meglio..

    FOCAL:importante parametro per avanzare di rank!!il focal sarebbe il punto
    dove cade l'occhio non appena la si guarda...generalemente dovrebbe essere sul soggetto..no è una cosa facile dato che a mio parere l'occhio è influenzato dalla luce ovvero da colori particolarmente chiari e lucenti..i consigli li darò in un altor topic!!

    DEPHT(profondità):be si capisce dalla parola!!!se una tag non ha depht si dice "piatta"(ovvero sembra tutto un su un piano...)per dare depth è difficile..consigli a parte!!

    COMPO(composizione):un altro importante parametro..qui indica la composizione delle tag/sign...solitamente è sconsiglaito ripete + volte al stessa tecnica in una tag perchè così si rendere la tag "monotona"..invece usare tecniche differenti può abbellire una tag e dare un buon rank...

    COLOR(colorazione):anche questo conta moltissimo per il rank...dare una buona colorazione non è facile...bè ci sono le mappe sfumatura,filtri fotografici,livelli,curve,luminosità,contrasto,bil anciamento colore,ecc..per regolarlo al meglio!!!a volte si può anche fare il B/W(black and white)togliendo semplicemente la saturazione dell'immagine scelta..

    CLIPPING MASK(maschere di ritaglio):è una particolare tecnica molto carina e semplice da usare.....basta creare un nuovo livello,cliccare dove si vuole con un pennelo scelto,nascondere quel livello,fare nuovo livello su cui applicare l'immagine,cliccare tasto destro su quest'ultimo e fare "create a clipping mask" in italiano "crea maschera di ritaglio"..poi bisogna spostare il livello dove si voleva creare una clipping e fatto!!!ovviamente isgona rendere visibile quel livello precedentemente creato con un pennello!!scusate la spiegazione difficile...un giorno capirete meglio!!

    SOURCE LIGHT(direi luce):un'altra tecnica utile per dare "luce" in una tag..create un nuovo livello e selezionate un soft brush(pennello morbido ovvero con durezza 0%)impostate il colore bianco e cliccate una volta nel punto dove ritenete più opportuno,nel senso dove secondo voi arriva la "luce" considerando anche i punti chiari e scuri della tag in generale soprattuto del soggetto...

    BLUR(sfoca):è uno strumento utile per sfocare il bg e se usato bene può dare profondità....quindi il "blur tool" è lo "strumento sfoca"

    DOGDE(scherma):uno strumento utile per "schiarire" alcune parti della tag..quindi "dodge tool" è lo "strumento scherma"

    BURN("bruciare"):questo da l'effetto contrario dello strumento dogde...infatti serve per scurire determinate porzioni della tag per crare zone d'ombra e dar profondità...il "burn tool" è lo "strumento brucia"...

    ERASE(cancellare):si utilizza lo strumeno gomma per cancellare aprti fastiodiose...

    PENTOOL(strumento penna):uno strumento difficile da usare..consigliato solo agli esperti...io lo so usare pochissimo giusto per fare linee luminose...

    GRADIENT MAP(mappe sfumature):utile per dare una colorazione migliore...è in livelli/nuovi livelli di regolazione/mappe sfumatura...si può scegliere l'opacità e il metodo di fusione

    PHOTO FILTER(filtro fotografico):in livelli/nuovi livelli di regolazione7filtro fotografico..stesso utilizzo come le mappe sfuamtura solo che quando la si sceglie la 1° opacità che si trova settata a 25% meglio lasciarla così sennò si rischia una tag monocolore...

    MONO(monocolor=monocolore):può capitare a volte di aver questo giudizio da parte dgli altri..in quanto nella tag si vede un solo colore o uno predominante...questa è una delle difficoltà che impediscono ad aver una buona color...

    PSD:sarebbe il "lavoro" della propria tag..è consiglaito salvarlo sempre per correggere alcuni errori...perchè se salvate solo la tag tipo in formato .png o .jpeg dopo come fare a levare una cosa???quindi salvate SEMPRE il lavoro e la vostra opera...così se vi danno consgili potrete migliorare e far meglio

    OUTCOME:la tag che sarebbe il risutlato dopo aver seguito un tutorial...

    FONT:tipo di carattere usato per "firmare" una propria tag , avatar ecc.....

    CORNICE:facile facile da fare...basta fare un nuovo livelloe opzionalmente volendo potete fare applica immagine ma non è necessario..comunque..dopo aver creato questo livello,prendete los trumento selezione rettagolare e selezionate tutta la tag..tasto destro/traccia...qui fate centro e scegleite voi di quanti pixel falla grande(io consiiglio minimo 1 max 3)scegliete pure il colore...dopodichè deselezionate con il tasto destro/deseleziona e avrete la vostra cornice...

    PATTERN:diciamo che è utile per rendere varia la tag...si può aggiungere in diversi modi...

    TEXTURE:più o meno è uguale al pattern...

    Fonte: Banana e Sciax2
     
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  5. •CR7•
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    Fatto, vai con la 3°
     
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  6. .Sprite™
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    aspetta devo pensarla la prossima lezione poi la metto
     
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  7. •CR7•
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    xD ok, speriamo ti arrivi presto :asd:
     
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  8. .Sprite™
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    Terza Lezione
    Realismo nelle tag
    Una cosa che secondo me tutti devono imparare, anche io, e quella di rendere le tag REALI. con questo termine non vogliamo dire di farle nascere e uscire dal computer (no) ma cercare di farle assomigliare un Po di più alla realtà .
    Tutto questo si pUo fare solo grazia all aiuto delle luci e delle ombre ad esempio se la luce viene da dietro il soggetto non potrà essere illuminato .... Con questo non ho altro da dire spero di vedere presto una tagreale anche in questo forum


    Speed Lesson
    Sono lezioni che si fanno veloci veloci per ricordare qualcosa
    Oggi vi ricordo che non dovete assolutamente usare dei Tutorial come esempi da seguire a meno che non siano di persone di alti livelli (pochi TUT quindi)
    Dovrete imparare a studiare o leggere i psd (poi parlerò di cosa sono)
     
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  9. •CR7•
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    ottimo, ;) io ho appena visto un tutorial però in inglese ottimo ;) ho imparato una cosa nuova da poter applicare nelle sign. io credo che seguire pochi tutorial sia buono, se sai come fare tuo il concetto e non il tutorial ;)
     
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  10. .Sprite™
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    Esatto bisogna seguire i psd ma allo stesso tempo devi creare uno stile tutto tuo e continuare a migliorarlo
     
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  11. •CR7•
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    sisi ;)
     
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  12. .Sprite™
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    Fatta in cinque minuti e molto semplice
    jpg
    un piccolo smudge un fluido e un effect finish :D
     
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  13. •CR7•
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    mi piace, ottima, io faccio ridere con lo smudge xD
     
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  14. .Sprite™
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    E fatta in cinque minuti se mi impegno esce meglio!!
    Cmq non e difficile smungiate in questo modo se complichi le cose si che e difficile più colori metti e peggio e!!
     
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  15. •CR7•
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    un giorno mi metto e mi alleno solo sullo smudge xD
     
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34 replies since 17/1/2012, 23:02   174 views
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